Venerdì 19/07/2019
Venerdì 19/07/2019
Dopo una settimana intensa di studio, compiti e ansia da " Notte prima degli esami", è arrivato anche per noi l' ULTIMO GIORNO DI SCUOLA.
Se i primi giorni, era la paura di trovarci impreparate alle richieste di David che ci faceva battere forte il cuore, questa mattina, in classe, si respira una strana leggerezza, infatti, nonostante la stanchezza di noi studenti, oggi è una particolare allegria che ci anima; i nostri volti sono rilassati e, quasi in un clima di festa, tra battute (naturalmente in inglese) e sane risate, affrontiamo la richiesta del nostro teacher.
L' attività verterà su un tema in cui ognuno di noi ha potuto dare libero sfogo alla fantasia: "La descrizione di come dovrebbe essere, secondo noi, la scuola ideale".
In un primo momento, una traccia, che è servita da stimolo iniziale, ha presentato tre indirizzi di studi (umanistico, scientifico e artistico); successivamente, ogni studente, tenendo conto delle inclinazioni personali, ha scelto un ambito da cui partire per dare vita alla propria "scuola ideale".
I nostri colleghi spagnoli hanno sognato una scuola altamente tecnologica, dove i laboratori di area scientifica sono all'avanguardia e dove ogni studente è provvisto di un ebook dato in dotazione dall' istituto, naturalmente gratuitamente. Aurora ha immaginato anche "rapporti ideali" tra studenti e docenti, grazie ai quali l'insegnante ritorna ad essere un riferimento per la crescita dei giovani, in un clima di rispetto delle regole, aiuto, comprensione reciproca che vede spazzato via qualsiasi fenomeno di bullismo.
Jacob, il collega Ceco che insegna in Germania, ci ha letteralmente sorpreso. Dopo una presentazione seria e dettagliata della sua scuola, frutto di una straordinaria sinergia tra studi umanistici e scientifici, si è lasciato andare arricchendo la proposta formativa con offerte molto allettanti...per gli studenti: orari flessibili, aumento dei tempi dedicati alla ricreazione, al cinema, al teatro, ai viaggi, al relax e, dulcis in fundo, colazione e pranzo GRATUITI...a questo punto, tra una fragorosa risata, tutti ci siamo candidati come insegnanti della sua "ideal school"!
Cavalchiamo anche noi l'onda dell'ironia: nella nostra scuola, in cui le scienze e le discipline umanistiche hanno una distribuzione settimanale ben equilibrata, insieme all'insegnamento della musica, oltre che dello strumento anche come studio della propria cultura, dove l'inglese è insegnato da docente madrelingua fin dalla prima infanzia, proponiamo una mensa scolastica alla carta gestita dai migliori chef stellati, il tutto gratuitamente senza alcuna retta a carico delle famiglie.... che utopia!
A parte gli scherzi, ci siamo resi conto che le nostre proposte evidenziavano diversi bisogni che ad oggi si rilevano nella scuola di tutti i Paesi che rappresentavamo seppur in modo diverso, dal desiderio di lavorare in un ambiente più sereno e rilassato, alla possibilità di disporre di strumenti e tecnologie che siano realmente all'altezza per poter svolgere dignitosamente la nostra professione.
La mattinata è terminata, siamo pronte per viverci l'ultima gita qui a Malta.
Nel pomeriggio visitiamo Mdina, l'antica città fortificata, un tempo capitale di Malta.
Subito rimaniamo incantate dal silenzio quasi surreale; solo dopo aver passeggiato per le vie di Mdina si può capire perchè è conosciuta come "la città silente": sul borgo dominano solo le antiche pietre dei sontuosi edifici di architettura medievale illuminate dalla luce calda del sole, in una atmosfera di assoluta quiete...un vero incanto!!!
Seppur piccolissima, è una città imponente ed elegante grazie agli edifici nobili che esaltano la sua bellezza.
Questa città testimonia le origini della cristianità maltese custodendo tradizioni e ricordi senza tempo.
L'escursione a Mdina è stata unica nel suo genere, ci ha permesso di immergerci totalmente in quella che è la vera cultura maltese intrisa di storia, arte e poesia, il tutto avvolto da un suggestivo silenzio...
UN'ESPERIENZA STRAORDINARIA!!!
Il nostro soggiorno a Malta si conclude con una cena sulla spiaggia insieme alle nostre colleghe dell' IC La Loggia.
Tra i ricordi di viaggio ci porteremo a casa anche l'allegria e le serene risate che hanno caratterizzato i momenti di convivialità in cui eravamo tutte insieme.
Commenti
Posta un commento