Giovedì 18/07/2019

Giovedì 18/07/2019

ELECTRONIC BOOKS OR PAPER BOOKS

L'argomento introduttivo della mattinata è ben diverso da quello che ci si aspettava: pensavamo a un momento di verifica quindi abbiamo passato la serata sui libri per svolgere i compiti diligentemente e per ripassare bene tutti i tempi verbali introdotti durante la lezione precedente, invece.....
Tema della giornata di oggi è: "electronic books or paper books".
L'organizzazione dell'attività è simile a ieri: prima lavoro in piccolo gruppo, poi lettura ad alta voce dell'articolo e infine confronto e condivisione di idee e pensieri sull'argomento trattato. Il dibattito emerso sul  tema proposto dal nostro teacher è vivace e coinvolge l'intera classe; è stato interessante scoprire che i colleghi di Alicante, insegnanti di matematica, preferiscano indubbiamente l'ebook ai libri cartacei, non solo per la lettura e lo studio personale, ma soprattutto per i libri di testo da far utilizzare agli studenti, poichè oltre a veicolare i contenuti delle discipline più facilmente, permettono di effettuare approfondimenti in tempo reale, consultabili in pochi secondi.
Il collega tedesco ha posto l'accento anche sulla funzionalità (l' eBook costa meno ed è meno ingombrante) e sulla questione ecologica, infatti implementare l'utilizzo dell' eBook a scuola (come già accade nel loro Paese) favorisce la salvaguardia dell'ambiente facendo risparmiare quantità enormi di carta.


                                                    


Noi colleghe italiane riteniamo che, per la lettura personale per puro piacere e intrattenimento, il libro cartaceo, per le sensazioni fisiche che procura (tattili, olfattive e visive) crei un maggiore trasporto proprio per il legame che il lettore crea con i libro stesso, impossibile con l'eBook essendo uno strumento "freddo"; per quanto riguarda la lettura per studio e per lavoro ci allineiamo al pensiero dei colleghi europei, anche per noi la funzionalità, l'efficienza nella ricerca dei contenuti, il basso costo e la facilità di condivisione sono proprietà impareggiabili di cui è impossibile fare a meno soprattutto nella scuola di oggi di ogni ordine e grado.

Indipendentemente dallo strumento utilizzato, siamo tutti d'accordo che l'importante sia LEGGERE!

Spesso la scuola impone la lettura, la sfida più grande è farla amare agli studenti trasformandola da obbligo a passione.


Nel pomeriggio decidiamo di organizzare un'escursione a Comino: esperienza indimenticabile per le bellezze naturalistiche di questa piccola isola tra Malta e Gozo!
Avevamo già tentato l'uscita qualche giorno fa ma il forte vento e le onde alte non permettevano la navigazione.


Oltre la straordinaria storia, cultura e arte, a Malta la natura ha regalato anche paesaggi da favola.


Le acque cristalline della famosa "Laguna Blu" rendono questo paesaggio tra i più suggestivi del Mediterraneo.

Uno spettacolo mozzafiato!








Ritornate a casa,  per non rompere l'incantesimo offerto dalla bellezza di questi luoghi, decidiamo di cenare ai piedi della Cattedrale di Melleiha, uno dei monumenti più suggestivi del piccolo paese che ci ospita durante questo soggiorno.


Commenti

Post popolari in questo blog

Martedì 16/07/19

Mercoledì 17/07/2019